Il Karate

Origini del Karate

L'origine del Karate risale a più di mille anni fa. Fu ideato in Cina da un monaco, Dharma, come metodo di addestramento fisico al fine di creare nei suoi allievi quella resistenza e quella forza fisica necessarie a mantenere la rigida disciplina che era parte della loro religione. Questo metodo di allenamento fisico fu presto sviluppato e modificato e fu poi importato ad Okinawa, mescolandosi con le tecniche di combattimento proprie delle isole. In seguito ad Okjinawa venne proibito l'uso delle armi e si sviluppò quindi il combattimento con le sole mani e le tecniche di difesa personale. Il padre del Karate moderno, Funakoshi Gichin, gli dette il significato di "mano vuota" (kara = vuoto) e nel 1922 fece la prima lezione dimostrativa durante una esibizione di arti marziali. Funakoshi insegnò presso varie univertsità, finché nel 1936 fondò lo Shotokan e nel 1955 la Japan Karate Association che vanta centinaia di migliaia di iscritti.


karatedoverona

Principi basilari delle tecniche del Karate

Il karate è uno sport che si basa sull'utilizzazione più razionale possibile del corpo umano e comprende principi della fisica e della fisiologia. Una forma corretta è indispensabile nel Karate; tutte le parti del corpo devono armonizzare per creare l'equilibrio necessario a sostenere il colpo di un pugno o di un calcio. L'equilibrio è di primaria importanza, ma la posiuzione del corpo e, conseguentemente, il centro di gravità dipendono dalle circostanze. Il centro di gravità in particolare si sposta continuamente, per evitare di favorire l'avversario nei suoi attacchi.


"Come la superficie di uno specchio riflette qualunque cosa le stia davanti, così il karateka deve rendere vuota la sua mente da egoismo e debolezze, nello sforzo di reagire adeguatamente a tutto ciò che potrebbe incontrare."

G. Funakoshi

La Posizione

Se il corpo manca di equilibrio e stabilità, le tecniche di attacco e di difesa sono inefficaci. Le posizioni di base del Karate riguardano sopratutto la posizione dell parte inferiore del corpo. Infatti tecniche potenti, veloci, accurate e scorrevoli possono essere realizzate solo partendo da una base sicura e stabile, su cui la parte superiore del corpo deve essere saldamente fissata. Una solida posizione di base tuttavia è necessaria venga assunta appena prima di lanciasre l'attacco; indugiando troppo nella stessa posizione, infatti, si perde in mobilità.


Scopri di più